EVENTI IN OGNI REGIONE
APPENNINO BIKE TOUR FESTIVAL (ABT FESTIVAL) è il tour che attraversa l’Italia per promuovere l’Appennino e accendere i riflettori sullo sviluppo di queste aree. Il Festival vede l’organizzazione di un evento nazionale in ognuna delle regioni appenniniche e nasce grazie alla progettualità presentata al G7 Ambiente di Bologna 2017 che ha portato all’avvio del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino e alla realizzazione della direttrice cicloturistica Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino.

Ogni evento prevede l’allestimento di un’Area Promozionale del Territorio con stand espositivi caratterizzati da un’immagine nazionale coordinata, dalla presentazione di esempi virtuosi e storie di successo, attività per bambini e degustazione di prodotti tipici locali.

Nel corso della giornata sarà organizzato un giro in bicicletta con istituzioni e giornalisti, a cui potranno partecipare gratuitamente anche cicloturisti e appassionati, volto alla promozione e alla scoperta dei principali punti di interesse, con soste programmate per visite guidate e degustazioni. Tutte le iniziative saranno seguite in diretta da un team di comunicazione con l’obiettivo di valorizzare il Comune e la sua offerta turistica, con un focus specifico sulla bicicletta come mezzo di scoperta dell’Appennino.

Il Comune ospitante è anche tappa del Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, appuntamento in cui viene fatto il punto a livello regionale sulle progettualità in corso e future per lo sviluppo di queste aree. Al Forum saranno invitati a partecipare tutti i Sindaci dell’area appenninica di quella Regione unitamente a rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali, provinciali, di Associazioni ed Enti impegnati per lo sviluppo del territorio. Le principali tematiche che saranno trattate nel corso del Forum verranno poi presentate in autunno, a Roma, al Congresso Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino.

