Dal 6 al 13 dicembre 2025 Porretta Terme (BO) si animerà con i suoni e i colori della XXIV Edizione del Festival del Cinema, appuntamento ormai storico per i porrettani e per tutti gli appassionati. Raggiungere la cittadina dell’Appennino Bolognese sarà semplice: grazie a una partnership con Trenitalia Tper i partecipanti potranno arrivare senza preoccuparsi del parcheggio, viaggiando in modo ecologico, sicuro e rilassante. Chi sceglierà di arrivare a Porretta in treno avrà alcuni vantaggi esclusivi: potrà usufruire di posti riservati in fila centrale durante le proiezioni del Festival e riceverà uno zainetto in edizione limitata e il catalogo ufficiale della rassegna cinematografica, per portare a casa un ricordo unico. Ma c’è di più! Oltre alle normali corse ferroviarie, il venerdì e il sabato è disponibile il servizio Autobus Tper che allunga l’orario dell’ultima corsa da Porretta in direzione Bologna fino alle 23:20.
La rassegna si aprirà con un omaggio a Tazio Secchiaroli, reporter del cinema italiano e internazionale, di cui uno scatto è inserito nella locandina ufficiale di questa edizione, a cui il Festival dedicherà una mostra di immagini inedite mai sviluppate, provenienti dall’archivio personale del fotografo. Ospite d’onore del 2025 sarà Margarethe Von Trotta, tra le voci più autorevoli del Nuovo Cinema Tedesco, alla quale durante il Festival sarà dedicata una retrospettiva della sua opera, che offrirà al pubblico la possibilità di riscoprirne i film che hanno indagato l’universo femminile e le relazioni di potere.
Lo sguardo internazionale trova un altro punto fermo nel gemellaggio con Memphis, culla del Soul e Città di Cinema. Grazie alla collaborazione con la Film Commission Memphis e Shelby County, anche quest’anno a Porretta Terme arriverà un film in anteprima dagli Stati Uniti, rafforzando un legame culturale che oltrepassa l’oceano e unisce due comunità attraverso il linguaggio universale delle immagini. Per contro, il Festival di Porretta proietterà a Memphis due film sostenuti dall’Emilia-Romagna Film Commission: Diabolik dei Manetti bros. e Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani. Continuando con il cinema internazionale, la sezione “La prima volta di…” sarà quest’anno dedicata a Terry Gilliam, di cui verrà proiettato per la prima volta in Italia il suo film d’esordio Jabberwocky (1977).
Per il cinema italiano, la VII edizione del Premio Nazionale Elio Petri, con i cinque film finalisti: Paternal Leave di Alissa Jung, Ciao Bambino di Edgardo Pistone, L’albero di Sara Petraglia, L’oro del Reno di Lorenzo Pullega e N-Ego di Eleonora Danco. Questi saranno proiettati nel mese di novembre al Cinema Odeon di Bologna, aspettando di proclamare il vincitore nei giorni del Festival e di assistere alla proiezione del vincitore a Porretta.
Rinnovato anche il Concorso Fuori dal Giro dedicato al cinema indipendente italiano, arrivato ormai alla sua XIII edizione. Sei film in concorso di cui pubblico, giuria giovani e giuria dei giornalisti cinematografici decreteranno i vincitori.
Cosa stai aspettando? Prenota il tuo viaggio in treno con Trenitalia Tper: per ottenere i vantaggi sarà sufficiente esibire alla biglietteria il biglietto ferroviario con destinazione Porretta Terme, valido il giorno stesso, oppure l’abbonamento annuale o mensile Trenitalia Tper cartaceo o caricato su Smart Card Unica Emilia-Romagna.















