Il Direttore del Castagneto Luca Boschi: “La raccolta delle castagne aperta alla comunità consente di vivere un’esperienza a contatto con la natura”

Bologna, martedì 10 ottobre 2023 – Domenica 15 ottobre il Castagneto Didattico Sperimentale di Granaglione, riconosciuto dal 2022 Centro Nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale proprietà della Fondazione Carisbo e direzione scientifica dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, apre le porte per una giornata dedicata alla raccolta delle castagne per adulti e bambini. Dalle 10 prenderanno il via le visite guidate con la possibilità di raccogliere le castagne e di portare a casa gratuitamente metà del raccolto. Si potrà inoltre degustare la tradizionale birra alle castagne prodotta dal birrificio Beltaine abbinata ai prodotti del territorio.
“L’iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla castanicoltura, quell’attività che per tanti anni ha garantito la sussistenza di queste montagne – commenta Valentina Savigni, Direttrice Tecnica Vivi Appennino – un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia e per 

far divertire i bambini nella natura. Sulla stessa linea Luca Boschi, Presidente della Cooperativa Sociale Campeggio Monghidoro e Direttore del Castagneto Didattico, che afferma: “la raccolta delle castagne aperta alla comunità consente di vivere un’esperienza a contatto con la natura e conoscere le peculiarità della civiltà del castagno assieme all’esposizione nella Xiloteca di 30 specie arboree”
L’ingresso al castagneto con visita guidata e raccolta delle castagne ha un costo di € 10,00, gratuito per i bambini fino a 15 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare Vivi Appennino al numero 0534 527982 oppure è possibile acquistare il biglietto d’ingresso direttamente online su www.viviappennino.com

Facebook
Twitter
LinkedIn