ASSAGGI IN BOTTEGA 2019:  VARZI, IL SUO SALAME E L'ARTE DELLA MAIOLICA
Nov 17

ASSAGGI IN BOTTEGA 2019: VARZI, IL SUO SALAME E L'ARTE...

Alla scoperta golosa di suggestivi borghi storici delle Quattro Provincie e del loro artigianato

 

Alla scoperta golosa di suggestivi borghi storici delle Quattro Provincie e del loro artigianato

Sto caricando la mappa ...
27057 Varzi, Province of Pavia, Italy
  • Non di solo pane vive l’uomo… e anche in Oltrepò Pavese e nei Colli Tortonesi, territori famosi per i loro paesaggi e la loro enogastronomia, sta lentamente ricomparendo, una specie andata praticamente estinta nei due secoli scorsi, quella dell’artigiano creativo, la cui opera era strettamente legata alla natura e alla storia locale.

    L’Associazione Calyx propone una serie di tre incontri che daranno modo di scoprire interessanti borghi storici insieme alle loro forme di artigianato e alle loro produzioni tipiche

    DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

    Ritrovo ore 14:30 davanti all’Ufficio di Promozione Turistica

    (presso ex Mercato Coperto di Piazza della Fiera)

    Via Carlo Spagnolo 10

    27057 VARZI (PV)

    Coordinate Google 44.822032, 9.197506

    C’è stato un tempo in cui l’Oltrepo viveva non solo sulla sua rinomata produzione di cereali e di vino, ma di un altro prodotto che la terra gli ha fornito in abbondanza: l'argilla. Alcune belle fornaci della seconda metà dell'Ottocento, ricordano ancora che l’industria dei mattoni qui è stata una vera potenza. Al contrario, è caduto totalmente nell’oblio il fatto che l’argilla bianca ai piedi delle nostre colline ha alimentato a Pavia e nel pavese una fiorente produzione di ceramiche che tra il XIII e il XVIII secolo fu una delle più importanti del Nord Italia. È a Varzi, importante luogo di sosta sull’antica Via del Sale, dove si conserva ancora un vicolo “della Maiolica”, che si terrà la nostra giornata dedicata all’arte della ceramica.

    Il pomeriggio di aprirà con la visita guidata del centro storico del paese risalente al XIII secolo, famoso per la sua particolare architettura ad ordini di portici sovrapposti e per le profonde cantine in cui si affinò la ricetta del salame crudo a grana grossa tipico dell’Oltrepò Pavese.

    Incontreremo quindi la ceramista Elena Villetti che ci ospiterà nel suo Spazio Lena, un’accogliente galleria-laboratorio nel cuore del borgo vecchio, popolata di piante grasse “eterne” che ricordano l’immortalità a cui vengono affidate le opere d’arte. Qui davanti ad un a merenda a base di salame di Varzi accompagnato da altre specialità locali, Elena ci mostrerà come nascono le sue opere, dalla scelta dei materiali, alla modellatura fino alla cottura e alla decorazione finale.

    Prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 di sabato 16 novembre

    Dato lo spazio ristretto all’interno delle botteghe l’attività è riservata ad un gruppo massimo di 15 persone circa. In caso di grande richiesta verra' istituita una visita guidata con aperitivo in partenza al mattino alle 10:00.


    Per informazioni e prenotazioni:

    Calyx Associazione Ricreativa Culturale

    E-mail: calyxturismo@gmail.com

    Tel./ WhatsApp: 347 589 4890 (Mirella) /   349 556 7762 (Andrea)

    Site web:    www.calyxturismo.blogspot.com

    FB / Instagram:   calyx turismo


  • Categoria
    Arte e Cultura
  • Data e Ora
    Nov 17 2019 at 14:30 - Nov 17 2019 at 17:00
  • Luogo & Indirizzo completo
    Varzi, Pavia, Lombardia
  • Eventi Amministratore
    Calyx Turismo
CON IL CONTRIBUTO DI:
IN COLLABORAZIONE CON:
Back to Top