Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 67,6 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 749 m
Quota minima: 301 m
Ascesa totale: 1201 m
Discesa totale: -1365 m
Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Liguria
Province attraversate: Savona, Genova
Comuni attraversati: Altare (SV), Savona (SV), Cairo Montenotte (SV), Pontinvrea (SV), Sassello (SV), Urbe (SV), Tiglieto (GE), Rossiglione (GE)
Curiosità
Passando vicino alla Riserva naturalistica dell’Adelasia, potrete osservare la lapide che segna il punto d’arrivo della traversata oceanica in aerostato del Colonnello Kittinger.
Tutti i grandi viaggi hanno bisogno di un punto di partenza simbolico: per la Ciclovia dell'Appennino questo luogo non può che essere la Bocchetta di Altare. (...) Affrontiamo la prima salita del percorso imboccando la suggestiva SP12 (...), una stradina bella, riflessiva e silenziosa, un buon viatico per cominciare questo lungo tragitto. Tra faggete, frassini e ginepri, ci porta alla prima vetta: 700 metri. Si lambisce la Riserva naturalistica dell'Adelasia. Si attraversano minuscoli e pittoreschi centri abitati, si supera il bel paesino di Pontinvrea e si procede costeggiando il corso del torrente Erro fino ad arrivare a Sassello. (...) Dopo Sassello il paesaggio si apre a panorami fatti di prati a pascolo, si procede in salita per una decina di chilometri attraversando una serie di paesini per ridiscendere dolcemente seguendo il corso del torrente Orba fino a Tiglieto. Da qui ancora l'ultimo strappo di giornata fino al Passo di Crocetta prima della lunga discesa verso Rossiglione, piccolo borgo adagiato lungo le sponde dello Stura.
Sebastiano Venneri
Per saperne di più consulta la guida.
Appennino Bike Tour. 3100 km di pedalate facili lungo stradine secondarie, Verona, Mondadori, 2022
Vorresti partire? Chiedi un preventivo per la tua vacanza sulla ciclovia. (Link al Form)