Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 55,9 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 706 m
Quota minima: 177 m
Ascesa totale: 1220 m
Discesa totale: -1196 m
Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Liguria, Piemonte
Province attraversate: Genova, Alessandria
Comuni attraversati: Rossiglione (GE), Ovada (AL), Belforte Monferrato (AL), Mongiardino Ligure (AL), Tagliolo Monferrato (AL), Lerma (AL), Mornese (AL), Bosio (AL), Carrosio (AL), Voltaggio (AL), Fraconalto (AL), Ronco Scrivia (GE)
Curiosità
Lungo questa tappa incontrerai anche la Via dei Campioni, 200 km di itinerario disegnati per gli amanti del ciclismo dove un tempo correvano Coppi e Girardengo.
Si esce da Rossiglione seguendo la provinciale del passo del Turchino, ma la si abbandona quasi subito per deviare lungo la Panoramica delle Ciazze che, attraverso uno splendido scenario fatto di grandi pascoli e boschi, ci porta verso la costa di Ovada, all’interno delle cosiddette Valli del Latte. (...) Proseguendo lungo la strada si arriva alla grande Panchina Gigante blu che domina un panorama straordinario (...) Si procede lungo questa bellissima stradina che ci accompagnerà comodamente a Ovada, centro principale della zona, punto di contatto fra la Pianura Padana e gli Appennini. Il passaggio fra Ovada e Belforte sarà un po’ laborioso per via del traffico: si costeggia il torrente Stura, si supera la brutta zona artigianale dell’abitato di Belforte Monferrato per imboccare finalmente una bella provinciale (..) Poco dopo il ponte sul torrente Piota il percorso procede sul tracciato della provinciale, in leggera salita, attraversando una serie di piccoli e ben curati centri abitati. Dopo Bosio si abbandona la provinciale per imboccare una piccola stradina sulla destra che porta a Carrosio, da dove comincia un tratto di una decina di chilometri in salita con circa 300 metri di dislivello che costeggia il torrente Lemme. Merita una sosta il piccolo ma delizioso comune di Voltaggio (..) A Voltaggio si imbocca la SP 163 per guadagnare il passo della Castagnola da dove si procede quindi in discesa abbandonando il Piemonte e rientrando in Liguria nella valle Scrivia lungo la quale corre la SS 35 dei Giovi.
Sebastiano Venneri
Per saperne di più consulta la guida.
Appennino Bike Tour. 3100 km di pedalate facili lungo stradine secondarie, Verona, Mondadori, 2022
Vorresti partire? Chiedi un preventivo per la tua vacanza sulla ciclovia. (Link al Form)