Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 71,4 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 1494 m
Quota minima: 299 m
Ascesa totale: 2128 m
Discesa totale: -1505 m
Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Liguria, Piemonte, Emilia – Romagna, Lombardia
Province attraversate: Genova, Alessandria, Piacenza, Pavia
Comuni attraversati: Ronco Scrivia (GE), Isola del Cantone (GE), Roccaforte Ligure (AL), Rocchetta Ligure (AL), Albera Ligure (AL), Cabella Ligure (AL), Zerba (PC), Santa Margherita di Staffora (PV), Brallo di Pregola (PV)
Curiosità
Il valico delle Capanne di Cosola, a cavallo tra le Province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, segna il confine fra Piemonte ed Emilia-Romagna. Qui si incrociano antiche Vie: Postumia, Francigena, Abati e Sale.
Si riparte da Ronco Scrivia seguendo per un breve tratto la SS 35 dei Giovi verso nord accompagnati dal corso dello Scrivia (...) Giunti a Isola del Cantone, (...), si imbocca la SP 46 in leggera salita. La strada prosegue per un bel tratto in cresta fra maestosi panorami decisamente più montani, con noccioli, carpini, faggi e piccolissimi centri abitati che offrivano ristoro sulla via del Sale, fino a superare nuovamente il confine fra Liguria e Piemonte e raggiungere Roccaforte Ligure. (...) Da Roccaforte si raggiunge il paesino di Rocchetta Ligure, alla confluenza fra i due torrenti Sisola e Borbera (...) Si procede quindi in piano passando per Albera Ligure (...) Il tracciato continua lungo una bella stradina a mezza costa che segue il corso del torrente Borbera fino a Cornareto, dove ha inizio una salita di una quindicina di chilometri piuttosto impegnativa: è un bellissimo tratto che corre lungo la SP 140 della val Borbera, una stradina che si inerpica a tornanti fra boschi di faggi e castagni fino all’appennino emiliano. La salita si fa via via più ripida per portarci ai 1500 metri del valico della Capanne di Cosola, che segna il confine fra Piemonte ed Emilia-Romagna (...) Pochi chilometri di appennino emiliano ed eccoci a scavallare subito in Lombardia all’altezza del passo del Giovà (...) che collega la valle Staffora (Lombardia) con la val Boreca (Emilia-Romagna) e la val Borbera (Piemonte). La stradina si fa più stretta, si supera Pian del Poggio pedalando fra boschi di conifere e splendide vallate lungo un tratto in discesa con paesaggi di una bellezza mozzafiato, fino ad arrivare a Pianostano, nell’alta valle dello Staffora, la zona montana dell’Oltrepò pavese. Da qui parte l’ultimo strappetto di giornata alla volta del passo del Brallo, collegamento tra la valle Staffora e la val Trebbia, un percorso fra faggeti e… campi di patate.
Sebastiano Venneri
Per saperne di più consulta la guida.
Appennino Bike Tour. 3100 km di pedalate facili lungo stradine secondarie, Verona, Mondadori, 2022