Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 72,4 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 915 m
Quota minima: 53 m
Ascesa totale: 1627 m
Discesa totale: -1802 m
Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Calabria
Province attraversate: Catanzaro
Comuni attraversati: Taverna (CZ), Sorbo San Basile (CZ), Fossato Serralta (CZ), Pentone (CZ), Gimigliano (CZ), San Pietro Apostolo (CZ), Tiriolo (CZ), Marcellinara (CZ), Settingiano (CZ), Caraffa di Catanzaro (CZ), San Floro (CZ), Borgia (CZ), Girifalco (CZ), Amaroni (CZ)

Curiosità
Il paesino di Tiriolo, ricco di storia e geografia, affonda le sue radici al tempo dei greci, addirittura prima della famosa guerra di Troia. Secondo alcune fonti questa sarebbe stata la terra dei Feaci, dove il naufrago Ulisse trovò ricetto.
Sazi di bellezza possiamo ripartire dalla cittadina silana percorrendo per qualche chilometro la Statale 109 in leggera discesa per poi salire il piccolo centro abitato di Sorbo San Basile. (…) Si prosegue quindi sempre per piccole stradine fino ad arrivare al paesino di Tiriolo (…) per imboccare, dopo un breve tratto sulla SS 19, una pittoresca stradina in discesa che, fra vigneti e uliveti, porta giù a valle superando l’autostrada e continuando su un fondo asfaltato abbastanza sconnesso fino all’abitato di Martelletto. (…) Il tracciato del percorso in questo tratto non è comodissimo, correndo fra sterrati e stradine di campagna, ma dopo poco torna su un tratto ben asfaltato di provinciale compreso fra ordinati uliveti, per affrontare la breve salita verso il paesino di San Floro. (…) Ancora un piccolo strappo verso l’abitato di Borgia per imboccare quindi una stradina alternativa più sicura e meno monotona rispetto al lungo rettilineo della provinciale. Si costeggia un campo eolico e poi ancora stradine di campagna, semplici tratti di sterrato, passaggi dentro alla fitta vegetazione fino a ritrovare i campi coltivati e gli uliveti che annunciano l’arrivo ad Amaroni.
Sebastiano Venneri
Per saperne di più consulta la guida.
Appennino Bike Tour. 3100 km di pedalate facili lungo stradine secondarie, Verona, Mondadori, 2022