Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 57,1 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 1251 m
Quota minima: 568 m
Ascesa totale: 1316 m
Discesa totale: -1019 m

Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Sicilia
Province attraversate: Catania, Enna, Messina
Comuni attraversati: Bronte (CT), Misterbianco (CT), Cesarò (ME), San Teodoro (ME), Troina (EN), Cerami (EN), Capizzi (ME)

Curiosità
A Troina si trova il bellissimo Museo della Fotografia, situato nel Palazzo della Pretura, dove sono custodite opere del grande fotoreporter di guerra Robert Capua.

L’uscita da Bronte prevede tre chilometri piuttosto trafficati, ma inevitabili per raggiungere l’incrocio con la SP 211 che conduce a costeggiare il corso del Simeto. (…) A venti chilometri dalla partenza c’è la prima vetta di giornata, i 1150 metri di Cesarò. (...) Dopo Cesarò ci aspetta una lunga discesa sulla SS 120, un nastro d’asfalto poco trafficato. (...) Attrezzatevi per una vera e propria traversata in un maestoso nulla, venti chilometri particolarmente esposti con pochissimi punti d’ombra prima di arrivare nella meravigliosa Troina, altra vetta di giornata (1121 m). (...) Si esce dal centro abitato di Troina seguendo la Statale 120 e percorrendola per un breve tratto per imboccare, dopo pochi chilometri, la provinciale 47 sulla destra e salire dolcemente verso uno dei tratti più spettacolari di questa giornata: una decina di chilometri di stradina panoramicissima. (...) Nel tratto finale lo sterrato si fa un po’ più avventuroso, compaiono finalmente un po’ di alberi in prossimità della vetta di giornata a 1250 m.s.l.m.. Da qui la strada scende dolcemente fino ad incrociare la provinciale 168 sulla quale percorrere ancora pochi chilometri per arrivare a Capizzi.

Galleria fotografica