Appennino Bike Tour: dal 3 al 10 agosto inaugura la segnaletica in Calabria e Sicilia
Roma, 3 agosto 2024 – Da Orsomarso, in Provincia di Cosenza, continua il tour nazionale inaugurale della segnaletica di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, la più grande direttrice di mobilità sostenibile del Paese. Per la prima volta lungo tutto il percorso di 3.100 km, che unisce la Liguria alla Sicilia, sono stati installati, in modo unitario su 14 regioni e 300 comuni, 1584 segnali urbani ed extraurbani di indicazione turistica. Il simbolo della bicicletta con sfondo blu e la scritta Appennino Bike Tour permetterà ai cicloturisti di pedalare con semplicità.
Sabato 3 agosto, alle 10.30 presso Piazza Aldo Moro, a Orsomarso, ha preso avvio il primo degli appuntamenti inaugurali programmati da Legambiente e Vivi Appennino nelle Regioni Calabria e Sicilia. Hanno partecipato allo scoprimento del segnale della ciclovia, alla consegna ufficiale del timbro del Passport Appennino Bike Tour e alla presentazione del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino i Sindaci di Orsomarso, Majerà, Mormanno, San Marco Argentano e il Presidente dell’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino.
Le inaugurazioni, organizzate in collaborazione con Legambiente e Confcommercio Imprese per l’Italia, continueranno fino al 10 agosto con eventi nei Comuni calabresi di Sant’Agata D’Esaro (03/08) San Benedetto Ullano (04/08), Aprigliano (04/08), Taverna (05/08), Amaroni (05/08), Fabrizia (06/08), Santa Cristina D’Aspromonte (06/08), Scilla (07/08); e nei Comuni siciliani di Monforte San Giorgio (07/08), Antillo (08/08), Montalbano Elicona (08/08), Bronte (09/08), Capizzi (09/08), Petralia Sottana (10/08) per concludersi ad Alia (10/08).
Il 6 e 7 agosto si terranno inoltre due appuntamenti con visita guidata: il 6 agosto in Calabria, alle 14, allo Stabilimento di Imbottigliamento Acqua Mangiatorella, situato all’interno delle Serre Calabre, in occasione dei 120 anni, dove verrà consegnato il progetto di fattibilità relativo all’installaziione della Segnaletica Appennino Bike Tour, del quale Mangiatorella è stato tra i sostenitori nella fase di realizzazione; e poi il 7 agosto in Sicilia, alle 14, visita all’Azienda Agricola Vigneti Verzera, tra l’antico borgo di Gesso e le Isole Eolie.
Programma Generale. Scarica il programma on-line su https://appenninobiketour.com/inaugurazionesegnaletica/
Gli appuntamenti inaugurali hanno il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; e delle Associazioni nazionali Anci, Amodo – Alleanza Mobilità Sostenibile. Federparchi, Federazione Ciclistica Italiana, Borghi più Belli d’Italia e Unpli – Unione Nazionale delle Pro-loco Italiane. Comune Capofila Gaggio Montano in provincia di Bologna. Main partner Asso Srl e Sirol Srl; Partner tecnico Decathlon. Con la partecipazione di Misura e Poste Italiane. Gli appuntamenti inaugurali sono sostenuti inoltre da Technogeo Studio e Naturalmente Appennino.