Il Natale si avvicina e in molte case già si sono fatti gli addobbi e si respira aria di festa. Anche nelle piazze è già aria di Natale: non solo luminarie, ma anche Mercatini. Di questi se ne trovano alcuni anche in Appennino, in un viaggio tra sapori, profumi tradizioni e artigianato locale, oltre che decori natalizi. Tra i Comuni appenninici con importanti eventi a tema, Sant’Agata Feltria (RN) sull’Appennino Romagnolo e Campo di Giove (AQ) ai piedi della Maiella, in Abruzzo.
Sant'Agata Feltria (RN) – Il Paese del Natale
A partire da Domenica 30 Novembre 2025, proseguendo poi nelle giornate di Domenica 7, Lunedì 8 e Domenica 14 Dicembre 2025, Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini, si accende dei colori e profumi della manifestazione “Il Paese del Natale”. L’evento, diventato l’appuntamento più importante del centro Italia per gli appassionati di Mercatini Natalizi, richiama migliaia di visitatori. L’esposizione prevede proposte per idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori raffinati, in un’atmosfera piena di fascino e di antiche tradizioni. Percorrendo le strade e le piazze, i visitatori potranno ascoltare il caratteristico suono delle zampogne, ammirare gli incantevoli presepi artigianali esposti e gli artistici diorami d’autore, parte del percorso “A Riveder le Stelle”. Per i più piccoli, sono allestite la “Casa di Babbo Natale” e la “Dimora degli Elfi”, dove potranno consegnare la letterina ed esprimere i loro desideri al Segretario di Babbo Natale. Non mancano poi le occasioni per deliziare il palato con piatti della tradizione natalizia locale, che potrà essere scoperta nei ristoranti, trattorie e locande con un percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento” o nell’accogliente padiglione detto “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica. Per tutta la durata della manifestazione, sono anche possibili visite guidate ai principali siti d’interesse turistico del borgo.
Scopri di più: www.prolocosantagatafeltria.com
© mariaantonietta.caputo © gardelli.samantha
Campo di Giove (AQ) – Il Borgo Incantato
Dal 22 Novembre 2025 al 6 Gennaio 2026 a Campo di Giove, in provincia de L’Aquila, le strade e le piazze si riempono delle luci e dei colori della magia del Natale con “Il Borgo Incantato”, i suggestivi Mercatini di Natale 2025/2026. Stand di oggettistica artigianale, piatti della tradizione locale, musica, luci e tante attività dedicate a grandi e piccini, animeranno le vie del borgo per vivere l’atmosfera più calda e luminosa dell’anno. Passeggiando per le sue strade, si potranno anche vedere edifici storici come Casa Quaranta, tipico esempio di casa vignale risalente al XV secolo, e diverse chiese, come la Chiesa parrocchiale di Sant’Eustachio, con le sue opere d’arte e il coro ligneo intagliato dall’artista Pecorari di Rivisondoli (sec. XVII-XVIII).
Ventuno, in totale, le giornate di apertura suddivise tra Novembre, Dicembre e Gennaio: – Novembre 2025: Sabato 22, Domenica 23, Sabato 29 e Domenica 30 – Dicembre 2025: Sabato 6, Domenica 7, Lunedì 8, Sabato 13, Domenica 14, Sabato 20, Domenica 21, Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28, Lunedì 29 e Martedì 30 – Gennaio 2026: Venerdì 2, Sabato 3, Domenica 4, Lunedì 5 e Martedì 6
Visitabili in autonomia, sarà anche possibile arrivarci a bordo della storica Transiberiana d’Italia partendo da Sulmona, in un viaggio unico tra paesaggi innevati, profumi di spezie e magia natalizia nel cuore d’Abruzzo, acquistando uno dei pacchetti disponibile al link: www.ferroviadeiparchi.it
Resta aggiornato su: www.facebook.com/prolococdg














