Quella del Presepe Vivente è una tradizione che ha origini antiche, a partire dal 1223, quando a Greccio, in Umbria, San Francesco d’Assisi mise in scena la Natività per avvicinare i suoi contemporanei ad uno dei momenti più importanti per la Cristianità: il mistero della nascita di Gesù. Col tempo la tradizione si è diffusa in diverse parti d’Italia e del mondo, tanto che molte di queste rievocazioni della Betlemme di 2000 anni fa richiamano migliaia di persone. Non mancano rappresentazioni nemmeno in Appennino, come accade a Fiumalbo (MO), Equi Terme – nel Comune di Fivizzano (MS) – e Gasperina (CZ).
Il presepe vivente di Fiumalbo (MO)
Nella suggestiva cornice di Fiumalbo, Comune dell’Appennino Modenese ai piedi del Monte Cimone annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, Mercoledì 24 Dicembre 2025 e Sabto 3 Gennaio 2026 torna la magia del Presepe Vivente. In queste giornate, quando la luce si fa soffusa e si accendono falò, ceri e fiaccole, lungo le vie del paese sarà possibile rivivere l’atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa, tra antichi mestieri e figuranti in costume.
La tradizione risale al 1958, quando si svolse la primissima edizione, per poi riprendere a cadenza biennale dopo una pausa di quasi trent’anni nel 1984. Tutto il paese viene coinvolto per dare vita a questa rappresentazione, regalando emozioni uniche a coloro che passeggiano per le strade, i vicoli e le volte di questo borgo medioevale.
© gianluca_gio87 © oscarrosiphoto © Fiumalbo Events
Il presepe vivente di Equi Terme
Nel Comune di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, Giovedì 25, Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Dicembre 2025 torna la magia del Natale con la storica rievocazione della Natività del Presepe Vivente di Equi Terme, ripreso in più occasioni e andato in onda su emittenti nazionali tra cui Tg3 Regione Toscana, Sereno Variabile e Tg5. Gli orari sono i seguenti: dalle 20:30 alle 23:30 per il 25 Dicembre e dalle 18:00 alle 21:00 per tutti gli altri giorni. Premiato innumerevoli volte, ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Presepistico Nazionale “Associazione Culturale delle Madonie e di Sicilia” di Geraci Siculo (PA) nell’Edizione del 1994/1995, ed è inserito nella Mappatura dei Presepi d’Italia.
Il percorso si snoda nell’antico borgo ed ha una durata media stimata tra i 40 e i 60 minuti. L’ingresso costa 7,00 € ed è gratuito fino ai 7 anni d’età; al di fuori sono inoltre presenti stand gastronomici con prodotti tipici locali.
© Lunigiana_world © Presepe Vivente Equi Terme © presepevivente.equiterme © serenarolla © denisa_tatiana_s ©itsfedericaaa_ © elemy80
Il presepe vivente di Gasperina (CZ)
Borgo della provincia di Catanzaro storicamente legato alla Certosa di Serra San Bruno, Gasperina sorge su di una collina che si affaccia sulla Costa Jonica della Calabria e sul Golfo di Squillace. Qui, nel periodo di Natale, le strade del centro storico rivivono con i suoni e i colori della Natività: Sabato 27, Domenica 28 Dicembre 2025 e Giovedì 1 Gennaio 2026, torna la XXIII Edizione del Presepe Vivente.
Si tratta di uno dei 10 Presepi più Belli d’Italia, la cui realizzazione si deve all’Associazione di Promozione Sociale “Il Sotterraneo”, che dal 1999 si adopera per mantere vive le tradizioni e il folklore del luogo. Ogni anno, la magia del Natale si accende regalando emozioni uniche, guidando i visitatori in un viaggio il cui tema ogni anno si rinnova.














