Home / Operatori Economici / Al di là del Fiume

Al di là del Fiume

2bike

Descrizione

L’azienda agricola è composta da pressappoco 27 ettari di terreno con 4 ettari di vigneto, 1.000 mq di orto, 1.000 mq di frutteto con 100 piante di mela rosa romana ed erbe officinali. Abbiamo seminato un ettaro di grano antico: Andriolo, Gentil Rosso, Senatore Cappelli e Segale.

Nella nostra azienda da subito è stata adottata l’agricoltura biodinamica, seguendo dei princìpi che vengono da lontano, ma applicati in maniera semplice e critica. Coltivare la terra senza l’uso della chimica è molto, ma ormai non è più abbastanza. Crediamo occorra un nuovo modo di osservare terra, piante ed animali: è il principio della cura.

Camminare e lavorare a piedi nel vigneto costringe l’uomo a misurarsi con i ritmi della campagna, con i silenzi, con le sconfitte, con l’emozione di sentire il profumo dei fiori del vigneto, con la gioia di raccogliere l’uva con amici in giorni di lavoro e di festa. 

L’attenzione in campagna è quella di arrivare ad avere delle uve mature, sane e vitali. In cantina dobbiamo semplicemente cercare di non rovinare questo miracolo: non usiamo lieviti né solforosa in vinificazione, non usiamo nessun tipo di conservante né additivo durante la lavorazione. Da questa energia nascono  i nostri vini biodinamici, vinificati in anfora di terracotta o in acciaio, che appartengono alle nostre vallate e che sono stati ripristinati dopo che erano stati lavorati e curati dai nostri nonni.

Le etichette ci sono state donate da giovani artisti bolognesi e sono diventate etichette d’autore, i nomi dei vini sono in dialetto bolognese perchè solo partendo dalle nostre radici troveremo la forza per volare lontano.

L’agriturismo è inteso come luogo d’incontro e di condivisione, di intrecci tra natura, cultura e arte! L’osteria è aperta settimanalmente per nutrire corpo e spirito perché chi incontriamo possa diventare, anche solo per una sera, un nostro compagno di viaggio. Per noi è fondamentale unire i nostri prodotti della terra con esperienze di degustazioni, di crescita interiore e culturale… in ogni caso di benessere!

La cucina utilizza i prodotti del nostro orto e le materie prime del nostro Appennino all’insegna della tradizione e del legame con il territorio per garantire una filiera controllata basata sulla freschezza e stagionalità!

Alla nostra osteria offriamo cibo sano, frutto di un’agricoltura responsabile e di un’economia basata sulla fratellanza con l’obiettivo di liberarsi dal cibo industriale, riscoprire i sapori e ritrovare la salute.

Al piano superiore una grande sala polivalente dotata di videoproiettore può ospitare convegni, corsi o gruppi per attività culturali o legate al miglioramento della qualità della vita.

Servizi Bike Friendly

Altri Servizi