Passport
Il Passport della ciclovia, denominato Passport Appennino Bike Tour, è un documento che viene rilasciato ai cicloturisti per attestare il transito nel territorio appenninico lungo la ciclovia. Può essere acquistato online, seguendo l’apposita procedura cui si viene indirizzati cliccando sul bottone “Acquista” più sotto. Una volta ricevuto l’ordine, il Passport verrà spedito all’indirizzo indicato in fase di acquisto, tramite posta ordinaria.
Ogni Passport è personale, contiene le generalità del cicloturista e ne attesta il passaggio lungo il tracciato attraverso l’apposizione di timbri da parte di soggetti autorizzati, come Comuni Tappa e Operatori Bike Friendly, elencati online sul sito ufficiale www.appenninobioketour.com
L’Operatore apporrà nella casella corrispondente alla propria Tappa il timbro della ciclovia e del Comune/Struttura in cui si effettua la vidimazione, con indicazione in calce della data e apposizione di firma autografa. Ogni cicloturista potrà ottenere fino ad un massimo di tre timbri per tappa.
Il Passport offre anche le informazioni principali relative alla ciclovia dell’Appennino, quali l’indicazione del chilometraggio e il rimando tramite QR Code al sito da cui scaricare le tracce gpx.
Acquista il tuo Kit Passport
- Passaporto Nazionale (102 pagine) - Matita - Collare - Sacca zaino
Il Passport Appennino Bike Tour ha un costo di € 15,00 che include anche il collare e la matita ufficiale che ti sarà utile per annotare impressioni e suggestioni del tuo ciclo-viaggio: la sezione finale del Passaporto, infatti, consiste di pagine bianche riservate a te.
La vidimazione è a titolo gratuito e può essere effettuata esclusivamente dai Comuni Tappa e dalle strutture Bike Friendly di Vivi Appennino che hanno aderito al Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino.
Il Testimonium della ciclovia dell'Appennino
È l’attestato che comprova l’avvenuto passaggio lungo l’itinerario e viene rilasciato in base al raggiungimento dei seguenti traguardi.
Il cicloturista dovrà aver:
– pedalato almeno 1.000 km di ciclovia;
– attraversato 15 Comuni Tappa;
– apposto un minimo di 20 timbri sul Passport.
A coloro che raggiungeranno i traguardi sopra indicati sarà riconosciuto il Testimonium: un’opera in vetro altarese realizzata a mano in edizione limitata. La consegna avverrà durante una cerimonia ufficiale.
Per riceverlo occorre compilare il modulo più sotto allegando le foto del passaporto. La Segreteria di Vivi Appennino dopo aver effettuato gli opportuni controlli, provvederà a dare una comunicazione ufficiale per l’emissione dell’attestato.