Ricco di opportunità nella stagione estiva, l’Appennino offre occasioni di svago e divertimento anche in inverno. Nelle province di Bologna e Modena, due sono i comprensori sciistici che, ogni anno, richiamano numerosi turisti: il Corno alle Scale e il Monte Cimone.
Il comprensorio sciistico del Corno alle Scale (BO)
Anfiteatro naturale che si estende fino al Lago Scaffaiolo, il comprensorio sciistico del Corno alle Scale ha visto muovere sulle sue piste i primi passi al grande campione Alberto Tomba, la cui presenza nella zona è stata così importante da aver ribattezzato due piste da discesa: Tomba 1 e Tomba 2.
Nel complesso, la stazione offre 36 km di piste di diversa difficoltà, cinque seggiovie, una sciovia e un tappeto mobile.
Qui, però, non si viene solo per sciare: in località Le Malghe, infatti, gli amanti dello snowbord possono trovare uno Snowpark dotato di spine, gobbe, rail, curve paraboliche e salti di differenti livelli.
Ma per chi volesse riempirsi gli occhi di bellezza si può scegliere un’escursione con le ciaspole, con possibilità di noleggiarle anche sul posto. Per i più esperti e preparati poi ci sono anche le salite con i ramponi.
Nelle giornate più limpide, si può godere della vista sul Mar Tirreno, così come su altre vette appenniniche fino addirittura le Alpi. La vista è particolarmente nitida dalla croce di Punta Sofia, la cima più alta del Corno alle Scale, che offre un panorama a 360 gradi.
Per poter godere di tutta la bellezza di questi impianti, è ancora possibile acquistare lo skipass per la stagione 2025/2026, le cui prevendite sono partite ufficialmente il 22 Ottobre 2025: sarà possibile acquistare lo stagionale in prevendita fino al 20 Novembre.
Resta aggiornato su:
www.cornoallescale.org
© fra.rubbiani.guida
© Giorgio Barbato
Il comprensorio sciistico del Monte Cimone (MO)
Ricompreso tra i Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato, il comprensorio sciistico del Monte Cimone si trova al confine tra Emilia e Toscana, un vero e proprio fiore all’occhiello per tutta la zona, in quanto consta di oltre 50 km di piste. Considerevole anche
l’altitudine, che va dai 2.165 m. s.l.m. del Cimone ai 2.000 m. s.l.m. del Cimoncino, per poi diminuire mentre si scende verso il fondovalle.
Cimone, Passo del Lupo, Lago della Ninfa, Cimoncino, Le Polle, Montecreto e Pian del Falco sono le località dove poter provare il brivido della discesa qualsiasi sia il grado di allenamento e dimestichezza con gli sci.
Tutto li comprensorio è accessibile con un unico skipass.
Grazie alla larghezza delle piste, alla loro conformazione e ai percorsi fuoripista, è appetibile anche per i riders, che qui possono mettersi alla prova con salti e acrobazie. Non mancano le attrazioni per le famiglie con bambini: il Babypark del Lago della Ninfa offre la possibilità di divertirsi sulla neve in totale sicurezza.
Infine, la zona è amatissima da chi pratica snowbord e da coloro che vogliono scoprire le bellezze dell’Appennino utilizzando le ciaspole. E, ciliegina sulla torta, vi è a Passo del Lupo la prima Pista da Bob di tutto l’Appennino, con 700 metri ad essa riservati e 120 metri di dislivello.
Resta aggiornato su:
www.cimonesci.it














