Home / Comunicati / Dal 26 al 28 settembre Attractive a Lancianofiera: un viaggio anche tra i borghi dell’Appennino

Dal 26 al 28 settembre Attractive a Lancianofiera: un viaggio anche tra i borghi dell’Appennino

Bologna, 24 Settembre 2025

Dal 26 al 28 settembre AttrActive, il Salone del Turismo attrattivo, trasformerà per tre giorni il Polo Fieristico d’Abruzzo Lancianofiera in un palcoscenico unico per conoscere bellezze, operatori e stakehloders puntando a divenire il Salone di riferimento per il turismo esperienziale. Nel corso della kermesse sarà anche possibile scoprire i tanti borghi dell’Appennino attraversati da Appennino Bike Tour, l’itinerario cicloturistico che collega l’Appennino da Nord a Sud 298 Comuni con oltre 3.100 km di percorso su strade secondarie a basso traffico interamente segnalato con cartellonistica turistica dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Commenta con entusiasmo Daniele D’Amario, Sottosegretario della Regione Abruzzo con delega al Turismo, l’avvio di questa nuova fiera ed evidenzia: “Questo appuntamento incarna al meglio una sfida che cresce, nel campo turistico, di anno in anno e che trova nella manifestazione fieristica l’interpretazione migliore della strategia di promozione turistica. Di certo, il turismo esperienziale è un segmento che ci sta dando molte soddisfazioni in termini di presenze turistiche; il nostro territorio, in questo senso, riesce ad offrire un’offerta unica che affascina il visitatore e che riesce a generare sviluppo”.

Positivo il commento del Direttore Generale Vivi Appennino, Enrico Della Torre, che sottolinea: “Siamo felici di essere stati invitati a partecipare e presentare nel corso della fiera le tante bellezze dell’Appennino. In particolare con Appennino Bike Tour daremo l’opportunità ai visitatori di scoprire una parte d’Italia ai più sconosciuta, autentica, e ricca di bellezze da scoprire. Siamo convinti che attraverso iniziative come queste sarà sempre più possibile incrementare i flussi anche verso l’Appennino permettendo di generare una nuova crescita e lavoro per le nuove generazioni”.

“Per tre giorni, il nuovo salone tematico AttrActive sarà il cuore pulsante di un’offerta fieristica che unisce promozione turistica, sport, ecosostenibilità e scoperta del territorio con le numerose proposte del “Fuori Fiera” – spiega dal canto suo il Presidente di Lancianofiera Ombretta Mercurio – Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio turistico della Regione Abruzzo ed offrire uno spazio di incontro per operatori, enti, sportivi, stakeholder, turisti, appassionati, associazioni, raccogliendo le più belle ed importanti esperienze del turismo esperienziale, attivo ed ecosostenibile e creando occasioni di business e confronto nel settore turistico-sportivo”.

Una fiera nuova, fresca, dinamica, aperta a chi desidera avvicinarsi a discipline sportive non convenzionali e condividere esperienze con atleti, operatori del settore ed appassionati che arriveranno Lanciano da tutta Italia. Vetrina di bellezze, servizi, itinerari, cammini, Attractive, sarà in programma dal 26 al 28 settembre 2025 nei padiglioni espositivi di Lancianofiera. Maggiori informazioni ed il programma completo della Fiera è possibile consultare online su attractive.lancianofiera.it

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato. Ogni settimana notizie e aggiornamenti alla scoperta dell'Appennino!

Come ti chiami?
Privacy