Il Natale è una festa le cui origini fondono insieme riti pagani e tradizioni cristiane, nella cui evoluzione sono comparse figure folcloriche come quella di Babbo Natale ed usanze legate alla cultura celtica e germanica, come quella di fare l’Albero di Natale. Tale tradizione, arrivò in Italia nella seconda metà dell’Ottocento grazie alla Regina Margherita di Savoia. Da allora, addobbare l’albero è diventata una vera e propria festa, sia per grandi che piccini. Ci si diverte a scegliere le decorazioni, le luminarie e, in alcuni casi, si fa “a gara” per fare l’albero più grande.
Un elemento che non può mancare nelle case, ma anche nelle piazze, in quanto è diventato un vero e proprio simbolo. Quello che tutti non sanno, però, è che l’Albero di Natale è anche una specie di abete che esiste in natura e si trova proprio in Italia. In proposito, due sono i primati che caratterizzano l’Appennino: l’Albero di Natale più Grande del Mondo, a Gubbio, in Umbria e l’Albero di Natale più Raro del Mondo, a Polizzi Generosa, in Sicilia.
Gubbio (PG) – L'Albero di Natale più Grande del Mondo
Domenica 7 Dicembre 2025 per la quarantacinquesima volta, a Gubbio, per la precisione sul Monte Igino, si accenderanno le luci dell’Albero di Natale più Grande del Mondo. Si tratta di una tradizione iniziata nel 1981 grazie all’impegno e alla dedizione degli “Alberaioli”, come vengono chiamati coloro che distendono i cavi e le luci lungo le pendici del monte, per regalare a tutta la comunità eugubina e al mondo intero una luce di speranza. Le luminarie sono di vario colore e lo spettacolo è da cartolina: in primo piano si trova la città medioevale e alle sue spalle il Monte con l’Albero illuminato. Chi lo osserva non può che provare stupore, meraviglia ed entusiasmo, tutte sensazioni che portano a sentirsi più vicini, a stare insieme con maggiore comprensione, condivisione, tolleranza e fratellanza. Notevoli sono le dimensioni: la base, di 450 m. per oltre 750 m., nasconde le sue radici nelle mura della città; la punta, sormontata da una grande stella, tocca la Basilica di Sant’Ubaldo, il Santo Patrono della città, la quale si trova in cima alla montagna. La cerimonia di accensione è una vera e propria festa, alla quale prendono parte diverse personalità di spicco, tra Istituzioni, personaggi della cultura, della scienza e del volontariato. Nel 2014, ad esempio, l’Albero è stato acceso da Papa Francesco, mentre nel 2012 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una magia unica che si ripete ogni anno grazie all’impegno e alla passione che animano coloro che si adoperano affinché questo spettacolo unico sia possibile e che richiama turisti da tutte le parti del mondo.
Scopri di più: www.alberodigubbio.com
© mich_travel89 © mgaly84 ©villainumbria.holidays ©alberodigubbio
Polizzi Generosa (PA) - L'Albero di Natale più Raro del Mondo
Conosciuto come Abete delle Madonie (Abies Nebrodensis), in dialetto Arvulu Cruci Cruci, cresce in modo naturale solo in una piccola porzione di terra del Vallone Madonna degli Angeli, vicino all’abitato di Polizzi Generosa (PA), in Sicilia, nel Parco Regionale delle Madonie. Ne esistono circa 30 esemplari allo stato selvatico a 1.600 m. di altitudine, considerati in pericolo critico di estinzione e che sono sopravvissuti grazie all’isolamento della loro zona, ed uno “monumentale” nel giardino di Villa Casale. Simbolo delle celebrazioni natalizie per la sua chioma sempre verde e i suoi rami a forma di croce, è considerato l’Albero di Natele più Raro del Mondo ed in passato veniva utilizzato per cerimonie tradizionali. Riscoperto nel 1957 da un gruppo di botanici, oggi si può ammirare percorrendo un sentiero fruibile tutto l’anno e se ne può scoprire la storia visitando il Museo ad esso dedicato, ubicato nell’antico Collegio dei Gesuiti di Polizzi Generosa. Tale museo offre un’esperienza immersiva attraverso un percorso espositivo sensoriale suddiviso in cinque aree tematiche: Il Bosco Incantato, dove videoproiettori ricreano l’atmosfera del bosco naturale; Il Popolo del Bosco, con suoni e immagini della fauna e della flora in un contesto immersivo; Le Meraviglie del Bosco, che esplora la morfologia del territorio attraverso pedane in legno; I Grandi Saggi del Bosco e la Storia dei Trenta Saggi del Bosco, dove si approfondisce il contesto naturale di questo abete; La Storia dell’Abete delle Madonie, che narra la storia di questa specie, dalla preistoria ai giorni nostri, enfatizzando gli sforzi di conservazione che sono stati fatti.
Scopri di più sull’Abete delle Madonie e resta aggiornato sugli eventi natalizi che si svolgono nel paese: www.visitpolizzigenerosa.it














