Dati Tecnici
Lunghezza percorso: 82,5 km
Difficoltà: Facile
Quota massima: 1646 m
Quota minima: 507 m
Ascesa totale: 1581 m
Discesa totale: -1909 m
Dettaglio percorso
Regioni attraversate: Sicilia
Province attraversate: Palermo
Comuni attraversati: Petralia Sottana (PA), Polizzi Generosa (PA), Castellana Sicula (PA), Caltavuturo (PA), Sclafani Bagni (PA), Valledolmo (PA), Alia (PA)

Curiosità
Polizzi Generosa vanta concittadini illustri: lo stilista Domenico Dolce e il regista Martin Scorsese, che proprio negli ultimi anni è riuscito a risalire alle sue origini siciliane ed ha così ottenuto la cittadinanza italiana.
Si esce da Petralia Sottana salendo lungo la SP 54, una bella strada ricca di conifere e macchia mediterranea.(...) Salendo il bosco si fa più fitto per lasciare poi spazio a un ampio pianoro in vetta a 1572 metri, la dolina carsica di Piano Battaglia, il cuore pulsante delle Madonie. (...) Si scende a valle seguendo sempre la SP 54 lungo l’altro versante per imboccare quindi la SP 119. (…) Si continua a scendere in uno spettacolare contesto montano, insolito per l’idea della Sicilia cui siamo abituati e che ha poco a che spartire con i panorami delle tratte precedenti, fino ad arrivare a Polizzi Generosa, bellissimo paesino medievale. (….) Gli Appennini sono finiti. Li accompagneremo con lo sguardo ancora per un breve tratto, tra i grandi pini a ombrello che costeggiano questo tratto di strada fino a imboccare la SP 64 che ci riporta nell’interno risalendo dolcemente a quota 850 metri. La traccia prosegue in cresta tra pale eoliche ed enormi campi di grano e foraggio, in un contesto brullo ma suggestivo, finché saremo accolti nelle braccia del paesino di Valledolmo. Da qui in poi un lungo tratto in discesa per una via costeggiata da alti eucalipti e dominata da vecchie masserie fino all’incrocio con la SS 121, lungo e stretto nastro d’asfalto che scorre in mezzo a campi coltivati a perdita d’occhio e da percorrere ancora per una decina di chilometri fino all’arrivo ad Alia, tappa finale della Ciclovia dell’Appennino.
Sebastiano Venneri
Per saperne di più consulta la guida.
Appennino Bike Tour. 3100 km di pedalate facili lungo stradine secondarie, Verona, Mondadori, 2022